Stile di vita ayurvedico. In estate quando fa caldo e specialmente quando il tasso di umidità e’ elevato l’intero corpo si gonfia a causa della ritenzione idrica, le cellule trattengono più acqua per conservarla per le funzioni organiche vitali. in questo periodo sono soliti insorgere disturbi legati al sistema digestivo e metabolico .
È consigliabile quindi una cura disintossicante e stimolante per la circolazione sanguigna apparati affaticati dall’innalzamento della temperatura.
Con il caldo diminuisce la necessità di esercizio fisico, sarebbe opportuno fare delle belle passeggiate o un’attività soft come lo yoga che aiuta a prevenire l’ansia, la rabbia e la perdita di controllo. preferibilmente attività da svolgere o la mattina presto o al tramonto.
Bere molta acqua, mangiare cibi leggeri e insalate, limitare alcool e vini.
Mantenersi leggermente al di sotto delle abituali necessità caloriche.
Quindi sono consigliabili cibi freschi, dolci morbidi come i gelati e si dovranno evitare cibi caldi acidi e amari.
Si dovrà evitare il sonnellino pomeridiano e gli spuntini, l’ambiente dovrà essere più fresco possibile e ben areato.
La maggior parte delle persone assume cibi acidogeni che causano depositi di radicali liberi ( particelle libere di ossigeno che agiscono sul nostro corpo come la ruggine).
Nell’insegnamento classico ayurvedico alcuni disturbi sono stagionali e la cura adatta varierà quindi a seconda del periodo dell’anno.

