Terme

Il termalismo

L’acqua, l’elemento principe per la nostra salute e il nostro benessere, il componente principale del nostro corpo e della natura. Il nostro territorio è ricco di sorgenti termali ognuna con le proprie peculiarità ma tutte ugualmente benefiche. Le più antiche forme di terapia fin dai tempi degli antichi romani. Gli antichi filosofi consideravano l’acqua “l’elemento curativo miracoloso” e ritenevano indispensabile l’equilibrio tra i 5 elementi: fuoco, terra, metallo, legno e acqua.
Stessa teoria che ci viene dalla medicina cinese.L’acqua termale, per la sua formulazione e il suo calore, contiene ognuno di questi elementi.Nonostante il termine “terme” sia greco, tutto quello che rappresentano è specificatamente romano: l’igiene, la cura del corpo, i massaggi con oli balsamici, divennero sotto il regime imperiale un piacere accessibilità tutti gli strati sociali di Roma, anche ai più umili. I “tonsores” e l'”ornatrices”erano gli esperti professionisti della bellezza che si prendevano cura di uomini e donne estremamente attenti al loro aspetto fisico.
Le terme fecero la loro prima comparsa a Roma nel II° secolo A.C., in breve tempo aumentarono rapidamente, tale fu l’entusiasmo dei Romani che gettarono via l’austerità repubblicana che impediva a Catone il censore di fare il bagno in presenza del figlio. Questi edifici non comprendevano solamente sale da bagno calde o fredde, piscine termali comuni o vasche individuali ma anche saune, palestre, locali per massaggi, giardini per lunghe passeggiate, biblioteca e sale per il riposo. Le nostre moderne S.P.A. (forse) ancora oggi non le eguagliano!
Comunque è un metodo validissimo che se adottato anche in estetica può contribuire al raggiungimento di grandi risultati.
Summary
Il termalismo
Article Name
Il termalismo
Description
L'acqua, l'elemento principe per la nostra salute e il nostro benessere, il componente principale del nostro corpo e della natura. Il nostro territorio è ricco di sorgenti termali ognuna con le proprie peculiarità ma tutte ugualmente benefiche. Le più antiche forme di terapia fin dai tempi degli antichi romani.
Author
Publisher Name
Altea Academy
Publisher Logo

Author Info

Altea Academy