Corso di trucco / Make up

Cinema e televisione

corso-di-trucco

Il corso di trucco si sviluppa in un unico ciclo di 500 ore. È finalizzato all’inserimento lavorativo nell’ambiente di manifestazioni e spettacoli televisivi, cinematografici, teatrali, pubblicitari e di moda.

Il corso contempla lo studio di anatomia, fisiologia, dermatologia, inglese, gestione aziendale, lo studio delle morfologie, applicazione del trucco nel rispetto delle esigenze sceniche, preparazione di barbe, baffi, posticci, invecchiamento e maschere. Inoltre si apprendono le tecniche di base del trucco oltre a quello giorno, sera e per le spose.

Ore totali: 500

Documenti per iscrizione:
documento identità valido in fotocopia, codice fiscale in fotocopia, titolo di studio in fotocopia

 

Materie:

  • Anatomia, Fisiologia, Dermatologia, Chimica:  nozioni necessarie per riconoscere le problematiche che non consentono l’applicazione di prodotti cosmetici. Ore 100
  • Lingua straniera: terminologia professionale per comprendere i testi scritti e conversare. Ore 40
  • Modulo 626/94: nozioni organizzazione stato comunità Europea e organismi internazionali. Ore 20
  • Gestione aziendale: legislazione contratto, normative riguardanti salute sicurezza e professione. Ore 20
  • Laboratorio: esame estetico della pelle, scelta dei prodotti e degli attrezzi, preparazione barbe, baffi, posticci e parrucche, applicazione trucco, trucco teatrale, scenico, televisivo. Ore 320
slide1

 

Massimiliano Mercuri nato a Roma nel 1968 in un epoca di rivoluzioni ormai lontana, all’ età di 18 anni frequenta una delle migliori scuole di trucco  presenti allora su Roma. Con tutto l’entusiasmo comincia a farsi spazio nel settore del Make Up professionale, collaborando con parrucchieri e fotografi su tutto il territorio nazionale, e approdando  infine nelle TV  nazionali. Negli anni novanta si avvicina al mondo della Dermopigmentazione estetica e correttiva, cosa tuttora molto presente nelle sue attività e inizia una collaborazione con alcune discoteche del centro Italia organizzando spettacoli di body art, molto popolari allora.   Nasce in quel periodo la collaborazione con una nota azienda di Make Up dove Massimiliano si occuperà di corsi per professionisti e di curare le immagini di poster e video, la stessa cosa accadrà a breve con una nota azienda di prodotti per capelli. Inizia il duemila con la partecipazione al festival del cinema di Cannes come truccatore di vari vip, e si afferma nel settore della formazione collaborando con varie scuole su tutto il territorio nazionale, cosa che tutt’ ora lo tiene impegnato. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca e sperimentazione, grazie alla nascita della sua linea Make Up personale e alla collaborazione con pluripremiato Gianfranco Sforzin esperto nel settore cinema .  Insieme hanno trasformato i corsi in laboratori sperimentali allestendo set fotografici o producendo cortometraggi con le scuole. Tuttora è impegnato a mantenere alto l’entusiasmo ed a ricercare quel particolare che farà sempre la differenza.